ADDIO AL VECCHIO CHILOGRAMMO: LA COSTANTE DI PLANCK CAMBIA TUTTO

Dal 20 maggio 2019 è entrato in vigore il nuovo Sistema internazionale delle unità di misura che ha coinvolto anche il peso del Chilogrammo (kg).

Per definirne il peso, spiega l’esperto dell’INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – Enrico Massa, l’unità di misura è stata basata sulla costante di Planck.

LA COSTANTE DI PLACK

Le unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale sono da sempre – quindi da 1961 – state basate su oggetti materiali, soggetti a variazioni nel tempo.
In particolare, l’unità di peso era stata finora definita dalla massa del cilindro di platino-iridio conservato all’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres (FR), al quale tutti gli enti metrologici nazionali dovevano fare riferimento per la realizzazione del proprio campione.
Dal 20 maggio 2019 però, esse sono state ridefinite in base al legame con costanti fondamentali della fisica in modo da ottenere maggiore precisione e stabilità.
Per l’esattezza, la massa del chilogrammo viene determinata dagli scienziati grazie alle misurazioni del Watt Equilibrio, ovvero il risultato dell’esperimento mediante laser che permette di confrontare l’energia meccanica con l’energia elettromagnetica attraverso una corrente e una massa, e dalla costante di Planck fissata a 6,626070040×10-34 joule per secondo.

QUALI ALTRE MISURE CAMBIANO

Su sette misure fondamentali, ben sei sono ufficialmente cambiate il 20 maggio 2019. Oltre alla massa (kg), vediamo rinnovata anche la misura della corrente elettrica (A), la temperatura (K), la quantità di sostanza (mol), il tempo (s) e la luminosità (cd). Unica “supersite” di questa rivoluzione è la lunghezza (m), ma solo perché era già stata modificata nel 1983.

NIENTE PANICO AL SUPERMENRCATO

Quindi come dobbiamo comportarci quando andiamo a fare la spesa? Tranquilli, possiamo mettere da parte la calcolatrice e tirare un sospiro di sollievo.
Nonostante questi cambiamenti, non accuseremo alcun effetto sulla vita quotidiana: le scale convenzionali restano infatti le stesse. Ad essere influenzate dal questo mutamento sono solo le scale utilizzate dagli scienziati.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend