BOOK DESIGN: I TREND DEL 2018

BOOK DESIGN: Nonostante le previsioni nefaste che vedevano il libro scomparire definitivamente in un futuro prossimo a favore dei più moderni e-books, esso sembra godere ancora di ottima salute.
I designer e gli editori di tutto il mondo, negli ultimi anni, hanno compreso che era arrivato il momento di sfruttare tutte le potenzialità che il libro può offrire, rendendolo un vero e proprio oggetto di design da esporre, capace di soddisfare i consumatori su più livelli, tra cui quello estetico.

book design

Negli ultimi anni si è dunque creato un pubblico di appassionati che ama acquistare libri ricercati, particolari e complessi, piacevoli sia alla vista che al tatto.
Il libro è quindi divenuto un oggetto dal valore estetico, elevandosi dalla sua precedente condizione di mero contenitore di immagini e parole.
Piccole librerie e e-commerce si sono orientati verso questa tendenza, proponendo libri che sono delle vere e proprie opere d’arte capace di attirare un pubblico di nicchia, affascinato dal valore estetico del libro.

Tutto ciò è stato ovviamente possibile anche grazie allo sviluppo di nuove, migliori e complesse tecniche di stampa, taglio e confezione.

Curiosi di conoscere i principali trend del 2018 per quanto riguarda il book design? Oggi vi guideremo alla scoperta di 10 trend che quest’anno non passeranno di certo inosservati. Si parte!

BOOK DESIGN TREND 2018: COPERTINE IN RILIEVO

Uno dei trend di cui più sentiremo parlare nel 2018 è quello delle copertine in rilievo: il libro si trasforma in un oggetto di design grazie all’aggiunta di spessore tattile alle copertine.

I risultati, assolutamente sbalorditivi, rendono il libro un vero e proprio oggetto da collezione, nonché un’opera d’arte.

BOOK DESIGN TREND 2018: : LIBRI ILLUSTRATI E PAPER ART

Da qualche anno il libro illustrato non è più un oggetto relegato al mondo dell’infanzia. La sperimentazione e la realizzazione di libri sempre più complessi, accattivanti e talvolta sorprendenti, hanno reso il libro illustrato un oggetto da collezione, anche e soprattutto per adulti.

Una delle tecniche che vedremo più impiegate quest’anno è il taglio laser. Questa tecnica, molto versatile, aggiunge complessità al libro, rendendolo anche un oggetto delicato da maneggiare, più adatto ad un pubblico adulto.

BOOK DESIGN TREND 2018: SOVRACOPERTINE E COFANETTI

In questo trend, già in voga da un paio di anni, il libro viene “nascosto” all’interno di un cofanetto più o meno complesso.

Il 2018, in questo senso, sarà l’anno del minimal: cofanetti graficamente semplici e ben progettati la cui forza si concentrerà nella scoperta di ciò che è contenuto al loro interno.

Un altro trend di cui sentiremo parlare sarà quello dei cofanetti stampati in 3D: anche in questo caso il libro diventerà un oggetto di design, impossibile da inserire in libreria in insieme agli altri ma da mostrare come una vera opera d’arte.

book design

BOOK DESIGN TREND 2018: BOLD TYPOGRAPHY

Caratteri enormi e rigorosamente in grassetto occuperanno prepotentemente le cover di un gran numero di libri nel 2018.

L’obiettivo? Attirare il più possibile l’attenzione sul titolo e sul libro stesso.

Un pioniere, in questo senso, è lo scrittore Jonathan Safran Foer che realizza copertine tipografiche da anni.

Nel 2018 questo trend si arricchirà di caratteri meno minimali e talvolta offuscati in parte da pattern ed elementi decorativi che si sovrapporranno alle lettere.

book design

BOOK DESIGN TREND 2018: MINIMAL

In netto contrasto con la tendenza precedente, diversi designer sceglieranno l’intramontabile tendenza minimal, con pochi elementi al centro della copertina a cui verrà dato grande risalto con accorgimenti estetici studiati ad hoc.

BOOK DESIGN TREND 2018: COVER ILLUSTRATE

Anche le cover realizzate a mano in stile DIY saranno protagoniste nel 2018 e verranno proposte in un’ampia gamma di stili, dallo stile girly a quello più sobrio e minimale.

book design

BOOK DESIGN TREND 2018:  RITORNO AGLI ANNI ’70 E ’80

Il 2018 ci sorprenderà con caratteri, scelte cromatiche e immagini che ci riportano indietro nel tempo, in particolare agli anni ’70 e ’80.
Font tipici degli anni ’70, colori vibranti e scritte al neon che richiamano gli anni ’80, invaderanno le librerie, dimostrando che abbiamo ancora nostalgia di quegli anni.

BOOK DESIGN TREND 2018: MILLENNIAL PINK 

Versatile e retrò: il Millennial Pink, un rosa pastello cool e fresco, è uno dei colori più amati del momento e questa tendenza si rifletterà non solo nella moda ma anche nelle cover dei libri.

Per evitare un effetto eccessivamente romantico, il millennial pink verrà bilanciato da immagini d’effetto e da caratteri scritti a mano.

book design

BOOK DESIGN TREND 2018: IL COLLAGE 

Un’altra tendenza che arriverà sugli scaffali delle librerie nel 2018 è quella dedicata al collage: indipendentemente dal fatto che siano stati creati digitalmente o in stile vecchia scuola con forbici e colla, i collage sono un modo intelligente per conferire ai disegni una sensazione più tattile.
Oltre a conferire al libro un carattere originale, il collage offre l’incredibile opportunità di esprimere più concetti contemporaneamente.
Esiste inoltre un’altra ragione per cui questa tendenza è versatile e molto usata: può essere applicata a qualsiasi stile.
Nel mondo delle copertine di libri, questo apre un intero universo di possibilità creative: dalla stratificazione sottile e trasparente alle combinazioni audaci di trame e forme: tutto è possibile.

book design

BOOK DESIGN TREND 2018: FOTOGRAFIE REALISTICHE

La fotografia è sempre stata una parte preziosa del design delle cover.
Il 2018 vedrà il ritorno a foto realistiche, che sembreranno essere scattate dalla telecamera dello smartphone o prelevate direttamente da Instagram.
Impiegando fotografie realistiche, i designer avranno la possibilità di realizzare copertine in grado di suscitare emozioni nei lettori, che potranno immergersi nell’atmosfera del libro e diverranno curiosi di scoprirne il contenuto.

 

Il nostro viaggio alla scoperta dei principali trend 2018 per il Book Design volge al termine, ma è importante ricordare che, in questo campo come in molti altri, la sperimentazione creativa è continua, sempre in evoluzione e capace di sorprendere.

Cerchi una cover di tendenza per il tuo libro o un impaginato accattivante e ben strutturato? Non esitare a contattarci!

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend