Classic Blue Colore Pantone 2020

L’appuntamento con il colore dell’anno Pantone anche quest’anno è arrivato!

Il colore di quest’anno è il Classic Blue, codice 19-4052: un “blue senza tempo, elegante nella sua semplicità”, viene descritto come un color “rassicurante” che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire».

Sono ben 21 anni che l’azienda statunitense leader nella classificazione dei colori ci indica il colore che influenzerà molti settori come moda e design.

Il classic blue arriva dopo l’esplosione di vitalità e di energia del Living Coral, colore dell’anno 2019 ed è una vivace nuance molto vicina all’indaco: è il colore che possiamo vedere appena prima del sorgere del sole. Questo colore si distingue per versatilità e si annuncia come un nuovo Basic, Classic Blue is the new Black.

Come le altre tonalità di blue chiaro Cerulean (colore dell’anno 2000 citato anche nel Diavolo veste Prada), il Classic Blue è simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro

Questo colore era già comparso sulle passerelle della moda primavera estate 2020, come ad esempio durante la sfilata di Salvatore Ferragamo o sul red carpet dei Golden globes indossato da Gemma Chan di Crazy Rich Asians.

Quando i tempi sono tumultuosi, il vecchio diventa affidabile” questo è il commendo di Martin Kesselma, colour expert di Incolor, per cui il colore dell’anno 2020 nell’interior design è un vero e proprio un passo fuori “dalla tua scatola, fuori dalla tua dimora, fuori dalla tua testa“, un riappropriassi della natura, alzare la testa pieni di speranza rivolti verso il cielo. Il classic Blue è anche un colore Può considerasi caldo e commovente anche se rientra nella gamma dei colori freddi. Il rimando alla situazione politica è immediata. “Lo stato d’animo, compreso quello degli Stati Uniti, sembra desolante. Passiamo al blu? Trasformiamo gli stati dal “vedere rosso”, dall’accaldarsi repubblicano, al blu democratico? Sono domande a cui risponderemo come designer, influencer, cittadini nel 2020”.

Non ci resta che attendere per scoprire quanto sarà Classic Blue il nostro 2020.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Introducing the Pantone Color of the Year 2020, PANTONE 19-4052 Classic Blue, a timeless and enduring blue hue elegant in its simplicity. Suggestive of the sky at dusk, the reassuring qualities of Classic Blue offer the promise of protection; highlighting our desire for a dependable and stable foundation from which to build. As we cross the threshold into a new era, Pantone has translated the hue into a multi-sensory experience to reach a greater diversity of people and provide an opportunity for everyone to engage with the color. We will be tapping into sight, sound, smell, taste, and texture to make the Pantone Color of the Year for 2020 a truly immersive color experience for all. Link in bio to learn more about Classic Blue. #Pantone2020

Un post condiviso da PANTONE (@pantone) in data:

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend