FACEBOOK DATING VS TINDER

Facebook ha annunciato il servizio Facebook Dating: quali sono le differenze rispetto a Tinder?

Momentaneamente la funzione è presente solo in Colombia ma è facile ipotizzare cosa cambierà per le relazioni nell’epoca dei social.

Rassegnatevi, il dating online funziona. Secondo Facebook ben un matrimonio su tre nasce da un incontro che avviene sul web attraverso una piattaforma di dating online. Da questo presupposto nasce la nuova feature di facebook, che solo in Colombia, ha lanciato Facebook Dating.

Questo può sembrare strano viste le ultime polemiche sulla privacy di facebook relativa ai propri utenti. Facebook però è composto in maniera totalmente diversa rispetto a Tinder e Hinge. Scoprite insieme a noi le caratteristiche principali.

Profilo, corrispondenze e messaggi

Facebook Dating è rivolta soli ai maggiorenni e non ha costi aggiuntivi, forse verrà introdotta una sezione premium ma non è ancora stata lanciata

Facebook Dating è accessibile solo a persone con più di 18 anni e la creazione del profilo non richiede costi, fatta eccezione per una possibile versione premium per ora non ancora lanciata.

Per entrare a far parte di questo sistema bisogna in primo luogo creare un profilo con immagini e una breve descrizione della propria persona tramite un bio. Il sistema a questo punto sottopone alcune domande utili ai fini di generare un profilo e allineare gli algoritmi per la ricerca di persone affini alle esigenze del singolo utente. Un volta che si sono superati questi passi si è ufficialmente on line.

Molte persone si dichiarano single sulla nostra piattaforma, così abbiamo deciso di pensare a loro
Lo abbiamo progettato con la sicurezza e la privacy in mente: i vostri amici non vedranno il vostro profilo e sarà mostrato solo ad utenti che non sono vostri contatti. –Mark Zuckerberg.

A facebook non resterà che triangolare posizione, risposte e interessi per suggerirci i possibili match con le persone che potrebbero essere compatibili con noi.
La grande differenza è che Facebook dating da la possibilità di entrare in contatto con persone anche se queste non hanno corrisposto l’interesse nei nostri confronti, cosa non possibile attraverso Tinder.

Gli utenti a questo punto potranno scambiarsi messaggi tra di loro, con un messanger dedicato (non viene utilizzato quello che è già presente sulla piattaforma) che non supporta l’invio di immagini.

Relazioni 2.0

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica ci saremmo aspettati un arresto nel trattamento dei dati, ma Facebook è sempre stato abituato a non cambiare i suoi piano. Non si può pensare ad una piattaforma che ha come core gli utenti, la comunità delle persone senza uno strumento che soddisfi uno dei bisogni fondamentali: stringere relazioni.

Se pensiamo a questa relase nell’ottica di un servizio per stringere relazioni, Facebook non fa altro che aggiungere un servizio per i suoi utenti cercando di risolvere un problema o più semplicemente rispondendo ad un’esigenza attraverso una maggiore completezza della piattaforma con una accurata risposta alle esigenze del singolo.

Se invece vogliamo considerare il tutto attraverso un approccio sociologico, partendo dal fatto che i social networks hanno modificato i nostri metodi per conoscersi e per gestire ogni tipo di relazione, soprattutto tra i pubblico giovane, possiamo considerare Facebook Dating può essere considerato l’ennesimo strumento che favorisce la perdita del contatto umano in favore di un’esperienza digitale che a volte possiamo considerare più controllata, impostata, distante e in alcuni casi fake.

Non ci resta che attendere e scoprire se lo staff di Facebook riuscirà a farci innamorare!

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend