FESTIVAL DI CANNES 2019: COSA RAPPRESENTANO OGGI I “PASSI DEL TAPPETO ROSSO”

ll Festival di Cannes  è un evento che si svolge annualmente, nel mese di maggio, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes, situata sulla costa mediterranea della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Festival di Cannes 2019 blog

Questa 72a edizione del festival cinematografico si svolgerà dal 14 maggio al 25 maggio 2019 e vedrà protagonisti ben 19 film.

FESTIVAL DI CANNES 2019 – LA STORIA

Alla fine degli anni trenta del XX secolo, indignato per le intromissioni del governo fascista e di quello nazista nella selezione dei film per la Biennale Cinematografica di Venezia, Jean Zay, ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti, propose la creazione di un nuovo festival.
La prima edizione si svolse nel 1946 (il precedente tentativo fu interrotto dalla dichiarazione di guerra della Francia e del Regno Unito alla Germania, il 3 settembre 1939) e da allora è diventando uno dei più importanti eventi cinematografici al mondo, insieme alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival internazionale del cinema di Berlino e al Festival del film di Locarno.

FESTIVAL DI CANNES 2019 – I PREMI

Questa è una selezione romantica e politica, perché l’amore e la rivolta vanno insieme

Con queste parole il delegato generale Thierry Frémaux racconta ciò che dovremo aspettarci dalla Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2019.

I premi assegnati dalla giuria del Festival di Cannes, composta da un numero contenuto di professionisti del mondo del cinema, ai film in concorso sono:

  • La Palme d’or al miglior film
  • Il Grand Prix du jury assegnato al film che mostra maggiore originalità
  • Il Prix d’interprétation masculine assegnato al miglior attore
  • Il Prix d’interprétation féminine assegnato alla migliore attrice
  • Il Prix de la mise en scène assegnato al miglior regista
  • Il Prix du scénario assegnato al miglior sceneggiatore

Festival di Cannes 2019

FESTIVAL DI CANNES 2019 – IL RED CARPET

Poiché garantisce una formidabile copertura mediatica, al Festival di Cannes partecipano ogni anno molte star internazionali  che si mostrano sulla passerella dell’ingresso alla sala delle proiezioni – Montée des Marches -.
Sulla croisette – lungomare della città – sfilano inoltre celebrities del momento, influencer e brand ambassasor che sfoderano abiti da sogno aggiungendo un pizzico di magia a uno dei momenti più importanti per il cinema mondiale.
Molti produttori, infatti, scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.
Durante la prima passerella del Festival del 2019, sul tappeto rosso ha sfilato pochissimo nero, tanto colore e un dominio di bianco a cominciare da Gong Li e Selena Gomez che si è presentata con un abito firmato Louis Vuitton.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Day 1: Selena Gomez Wearing Louis Vuitton at the premiere of The Dead Don’t Die. Credit to the photographers. Dm me if you are the one who took this.

Un post condiviso da Festival De Cannes 2019 (@cannesfilmfestival2019) in data:

In verde bosco, creato da Christian Dior, Julianne Moore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Day 1: Julianne Moore Wearing Christian Dior at the premiere of The Dead Don’t Die. By Pascal Le Segretain/Getty Images.

Un post condiviso da Festival De Cannes 2019 (@cannesfilmfestival2019) in data:

In uno spettacolare sfumato viola di Ralph & Russo, Araya A. Hargate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Gorgeous @chomismaterialgirl wearing @ralphandrusso Haute Couture #Cannes

Un post condiviso da Tamara Ralph (@tamararalph) in data:

Vestito zebrato corto griffato Saint Laurent per Charlotte Gainsbourg, accompagnata dall’attore Javier Bardem in un classico smoking nero di Ermenegildo Zagato.

Look sobrio ed elegante firmato Gucci per Elle Fanning che, dopo essersi mascherata da “Barbie figlia dei fiori” per il MET Gala 2019 (leggi anche: COS’È IL “CAMP: NOTES OF FASHION”, IL TEMA CHE HA ISPIRATO IL MET GALA 2019), è arrivata a Cannes72 nei panni di giurata.

Questa 72esima edizione del Festival di Cannes si apre con un tripudio di labbra rosse e nuance di rossetti molto decisi.
A fargli compagnia sono le capigliature ondulate, i capelli raccolti in messy costruiti sempre all’insegna del bon ton e pony tail.

FESTIVAL DI CANNES 2019 – LE REGOLE DA SEGUIRE

Le regole principali del Festival di Cannes per i vip che marciano sul il red carpet sono:

  • sì ai tacchi, di altezza non specificata, e proibizione delle scarpe basse
  • no ai selfie
  • divieto assoluto di spoiler e di giudizio sui film prima delle proiezioni ufficiali

FESTIVAL DI CANNES 2019 – I PASSI DEL TAPPETO ROSSO

Sono il nostro fiore all’occhiello! Senza dubbio sono parte del festival che attira l’attenzione dei media.
Per l’organizzazione, rappresentano soprattutto un’opportunità per dare un benvenuto iniziale ed egualmente speciale sia ai più grandi artisti cinematografici del mondo sia ai talenti emergenti. Rappresentano anche un’opportunità per onorare la creatività di quegli artisti da cui dipende il prestigio del Festival.
Dopo essere apparsi a Cannes, che aumenta la notorietà dei registi, i film spesso riscuotono successo nei cinema e nei festival di tutto il mondo. –Festival de Cannes 

Festival di Cannes 2019 red carpet

Dunque, come in tutte le manifestazioni pubbliche, l’attenzione si sposta in primo luogo sulle figure e sulle immagini che esse trasmettono.
Impossibile biasimare questo atteggiamento poiché, è risaputo, l’apparenza è una delle chiavi fondamentali per comunicare.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend