FLORAL DESIGN: LE TENDENZE 2018

Floral Design: la 68* edizione del Festival di Sanremo è alle porte e anche quest’anno, oltre alla musica, i protagonisti indiscussi del festival saranno i fiori, che da sempre caratterizzano la scenografia della kermesse sanremese.

Noi di CR3ARE abbiamo deciso di cogliere l’occasione e celebrare i fiori a modo nostro, dedicando questo post al Floral Design e alle tendenze dominanti per tutto il 2018.

floral design

FLORAL DESIGN: chi è il floral designer

Quella del Floral Designer è una figura professionale emergente: nata oltreoceano, questa professione si è negli ultimi anni diffusa in Italia, come dimostra la nascita di numerosi corsi ad essa dedicati. .

Il Floral Designer è qualcosa di più del fioraio o del fiorista, in quanto si occupa di progettare e realizzare artisticamente allestimenti floreali in modo coerente, creativo e in armonia con l’ambiente.

Al Floral Designer è indubbiamente richiesta la conoscenza approfondita di fiori e piante, delle caratteristiche di colori, forme, strutture e materiali , nonché delle tecniche di progettazione e di assemblaggio.

A queste qualità tecniche, il Floral Designer accosta la propria creatività e le proprie idee, allo scopo di rendere unici i propri allestimenti.

FLORAL DESIGN: tendenza 2018

Ogni anno, da ben undici anni, l’IFDINTERNATIONAL FLORAL DISTRIBUTORS, azienda leader del settore con sede negli Stati Uniti, rilascia la lista delle tendenze annuali per il Floral Design. Scopriamole insieme!

FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: manignificent mediterranean

Questa tendenza si ispira ai colori brillanti e vivaci della Spagna, dell’Italia, dell’Egitto e di altri Paesi mediterranei.

I colori dominanti saranno l’oro, il rosso cinabro, il blu e il giallo, che popoleranno e renderanno unici oggetti finemente lavorati a mano come le ceramiche e gli oggetti in vetro soffiato.

Agrumi, gelsomino, dalie e girasoli saranno i protagonisti di queste luminose composizioni, arricchite da materiali come lino e cotone.

floral design

FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: incarnation of Earth’s elements

Questo stile dalla connotazione semplice e moderna richiama e rende omaggio ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

I protagonisti saranno l’amaranto, la liatride, la celosia, i baccelli di loto e la magnolia, affiancati a metalli vari che ne porranno in risalto forme e colori mixati con altri elementi naturali lavorati a mano.

floral design

TENDENZE 2018 FLORAL DESIGN: positively posh

Come dichiarato da Michael Skaff, Vicepresidente e designer dell’IFD,

Positively Posh è una rivisitazione del periodo di Maria Antonietta. È senza tempo, romantico, elegante e chic. Ciò comporta colori come il rosa, verde acqua, verde, e il viola, che è tornato in auge “.

Fiori come ortensie, peonie, rose da giardino, fresia e lavanda si adattano a questa tendenza, insieme a calle viola e lillà.

Fiocchi in oro e madreperla completano questa tendenza dallo stile senza tempo.

FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: folk art reinvented

Questo è sicuramente lo stile più casual e stravagante, caratterizzato da un design semplice e “handmade” e da un mix di colori vivaci.

Come dichiarato da Skaff si tratta di uno stile “ vivace, ottimista e stravagante. “

Colori molto brillanti caratterizzano questo stile, tra cui verde, verde acqua, giallo, rosa, prugna e arancione, e stampe a tema naturale, come quelle di farfalle e insetti.

Da una prospettiva floreale, fiori audaci come gli alliums, le gerbere, i girasoli, le dalie e persino le “rose arcobaleno” tinte a mano si allineano a pieno con questa tendenza.

floral design

STUDIO CR3ARE: FLORAL WEEK!

Per celebrare i fiori e tutte le loro declinazioni abbiamo deciso di pubblicare sui nostri social, durante tutta la settimana, una selezione dei nostri lavori che hanno i fiori come protagonisti assoluti. Stay tuned!

Vuoi rendere unici i tuoi ambienti, eventi o allestimenti fieristici? Contattaci per una consulenza professionale!

Facebook: Cr3are
Instagram: @cr3are

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Design/trend