L’importanza della fotografia professionale

Che si tratti di fotografia still life per un’e-commerce o una pubblicità, di fotografia d’interni o di uno shooting per un catalogo di moda, la fotografia professionale è un requisito essenziale, in quanto un’immagine, per essere efficace, deve essere studiata con l’ausilio di esperti del settore e mai improvvisata.

Basti pensare che, soprattutto online, la prima cosa ad essere venduta è proprio l’immagine: essa deve colpire, stupire, catturare l’attenzione ed esaltare le qualità di ciò che rappresenta; nel processo di costruzione di un’immagine professionale, dunque, la fotografia professionale assume un ruolo imprescindibile.

fotografia professionale

Cos’è la fotografia professionale?

Con fotografia professionale intendiamo un‘ espressione di comunicazione visiva, creata ad arte per ottenere un riscontro d’interesse nell’osservatore che la visualizza.

Appare dunque chiaro che la fotografia professionale sia un potente strumento di marketing al fine di comunicare la qualità di un prodotto o servizio e mostrarlo ai potenziali consumatori rendendolo facilmente identificabile e distinguibile dagli altri.

I campi di applicazione della fotografia professionale

É possibile impiegare la fotografia professionale in tutti quei settori e attività di comunicazione o commerciali, sia sul web che su supporti cartacei.

Un’esempio? Lookbook, cataloghi, brochure, still life per e-commerce, siti internet, strutture alberghiere: tutti questi casi necessitano lo sviluppo e la presenza di un’immagine fotografica perfetta, capace di catturare l’attenzione degli utenti e indirizzarli verso il prodotto.

Basti pensare alle nostre esperienze personali. Quando ci troviamo su uno store-online, o dobbiamo prenotare una struttura alberghiera tramite un sito internet, veniamo naturalmente attratti dai prodotti la cui immagine è presentata in maniera professionale: nitida, di buona qualità ed efficacemente descrittiva.

Tenderemo, di contro, a tralasciare e non riporre fiducia in quei prodotti rappresentati da immagini di scarsa qualità, poco nitide e amatoriali.

Vietato il fai da te!

Possiamo dunque estrapolare una regola generale da quanto detto: il fai da te è assolutamente vietato!

È infatti impossibile improvvisare un servizio fotografico di qualità, in quanto solo un fotografo professionista è capace non solo di scattare delle immagini di qualità ma di studiare e ricercare i particolari che enfatizzino le qualità di un servizio o un prodotto, interagendo con altre figure professionali quali il graphic designer, il web master e il social media manager.

Una fotografia amatoriale e di scarsa qualità, realizzata senza interazione e consultazione con altri professionisti della comunicazione, penalizzerebbe il prodotto e lascerebbe l’utente/consumatore con la sensazione di non averlo adeguatamente esplorato.

Affidarsi a un team di professionisti non significa dunque incrementare i costi della propria comunicazione, ma effettuare un investimento efficace e duraturo nel tempo, in quanto non si può improvvisare una comunicazione incisiva che riesca a dare dei risultati tangibili.

Hai bisogno di perfezionare e valorizzare l’immagine professionale e la comunicazione della tua attività e del tuo brand? Lo Studio Cr3are mette a tua disposizione un team di professionisti capaci di realizzare un’immagine efficace, incisiva e di qualità per i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Contattaci!

Questa settimana abbiamo deciso di mostrarvi sui nostri canali social le varie declinazioni della fotografia professionale tramite una selezione di nostri lavori. Stay tuned!

Facebook: Cr3are

Instagram: @cr3are

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Senza categoria