HALLOWEEN e i social media: quando il digital marketing diventa dark

HALLOWEEN social media: tra pochi giorni ci attende infatti il consueto appuntamento annuale con la notte delle streghe e dei fantasmi: questa ricorrenza, di origine anglosassone, si è diffusa nel corso degli anni anche in altre parti del mondo compresa l’Italia.

halloween social media

HALLOWEEN social media:  il marketing

La festa di Halloween è così diventata una vera e propria ricorrenza di massa, rappresentando per i brand un’opportunità per promozionare i propri prodotti tramite strategie di digital marketing realizzate ad hoc.

Basti pensare che la notte di Halloween, così come oggi la conosciamo, è una festività associata al divertimento: ciò significa che essa genera propensione al consumo.

Per questa ragione sempre più aziende internazionali e non, decidono di investire in campagne specifiche volte a celebrare la notte più spaventosa dell’anno, attuando in molti casi delle particolari promozioni, sconti, contest , e “travestendo” i propri social media a tema Halloween.

Queste due ultime pratiche, nello specifico, hanno la funzione di umanizzare il brand avvicinandolo ai consumatori, portare traffico sul proprio sito web e incrementare il numero di fan sulle piattaforme social.

Nel realizzare delle campagne di digital marketing per Halloween, è ovviamente importante non trascurare il brand o lo specifico prodotto che si intende sponsorizzare, ponendolo al centro della campagna e dandogli risalto.

HALLOWEEN social media: la campagna BURGER KING

Un esempio di ciò è la realizzazione di video originali e fuori dal comune: quest’anno Burger King, cavalcando l’onda dell’uscita al cinema del remake di “IT” e della seria tv “American Horror Story: Cult” ha realizzato un’esilarante spot nel quale si prende gioco di Ronald McDonald, il pagliaccio mascotte del suo più grande competitor.

HALLOWEEN social media: la campagna FORD

Oppure quelli realizzati da Ford nel 2014, nei quali un autolavaggio si trasforma in una casa degli orrori nella quale vengono coinvolti degli automobilisti inconsapevoli:

In Italia, per esempio, il Brand di Makeup Professionale NYX COSMETICS ha organizzato una vera e propria festa a tema, coinvolgendo tutti gli influencer e i makeup artists più famosi della penisola che hanno condiviso foto e video dell’evento su tutte le loro piattaforme social. Ha inoltre aderito, su instagram, alla campagna #31daysofhalloween, proponendo giornalmente degli spaventosi makeup a tema halloween realizzati da professionisti.

halloween social media

HALLOWEEN social media: la campagna ESTETICA MIRÒ by CR3ARE

Campagna Social per Estetica Mirò realizzata dallo studio CR3ARE:

halloween social mediahalloween social mediahalloween social media

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Communication/trend