IKEA. SPAZIO ALLE IDEE.

IKEA: Come trasformare una shopper da 99 centesimi dando libero sfogo alla creatività.

ikea

Negli ultimi tempi si è parlato di come la casa di moda Balenciaga abbia letteralmente clonato la classica shopper Ikea, modificandola nei materiali e rendendola una vera e propria seasonal It Bag. Pochi mesi fa, il nostro direttore creativo aveva proprio scritto in merito sulla rivista online PrideOnline

Oggi assistiamo ad un fenomeno davvero curioso e molto interessante sotto l’aspetto della creatività collettiva e del design, o meglio del recycle or reuse design.

Partendo dall’utilizzo del materiale di cui è fatta l’iconica borsa Ikea, creativi, designer, appassionati di taglio e cucito hanno dato vita ad una serie di prodotti, talvolta realmente bizzarri, che danno una seconda vita e un secondo utilizzo a questo oggetto.

Il marchio islandese Inklaw ha dato proprio vita ad una collezione Ikea inspired acquistabile online partendo dalla rivisitazione di questa shopper creandone felpe, pantaloni e parka antipioggia.

Ma le contaminazioni non si fermano qui, si possono trovare on line le rivisitazioni più stravaganti, come portafogli, grembiuli, costumi tradizionali rivisitati fino ad arrivare all’improbabile intimo realizzato con il materiale non proprio soft della bag. Interessanti sono anche la contaminazione che possiamo trovare nella customizzazione di uno storico modello Nike con i colori e tessuti della shopper Ikea.

Una galleria dei progetti più creativi e a volte anche più bizzarri può essere visionata sul sito highsnobiety, portale di riferimento per i new street trends.

Oggi più che mai il claim Ikea spazio alle idee risulta attuale e azzeccato.

Chissà che in futuro prossimo non ci si potrà imbattere in uno di questi prodotti proprio in uno scaffale del grande magazzino svedese.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Design/Marketing