La bambola più famosa nel mondo ha appena compiuto 60 anni

Il 9 marzio del 1959 l’imprenditrice americana Ruth Handler, co-fondatrice della Mattel, presentava alla Toy Fair di New York una bambola che divenne famosa con il nome di Barbie, ma il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts.

La prima che fu prodotta era alta 29 cm, era disponibile in due versioni, coi capelli biondi o mori legati con una coda, aveva gli occhi azzurri e un corpo molto sinuoso e femminile, su cui indossava un costume zebrato.

Le venne dato il nome della loro figlia e da quel giorno è diventata un simbolo della donna nelle varie epoche, non sempre in maniera positiva.

Pensate, ne sono state vendute un miliardo di esemplari in più di 150 paesi e negli anni, la Barbie ha ricoperto tutti i ruoli, tutti i lavori, tutti gli aspetti della vita. Più volte è stata attaccata dalle associazioni dei consumatori per la sua eccessiva magrezza o per l’immagine stereotipata che ci ha fornito della donna.

Vi vogliamo mostrare le 10 Barbie più strane e bizzarre che siano mai state prodotte! Siete pronti?

1 – Barbie Happy Family: la versione veramente splatter: Midge, amica di barbie, nel 2002 venne presentata con la pancia aperta e un bimbo capovolto all’interno. Ritirata perché accusata di fomentare le gravidanze in età adolescenziale

2 – Barbie Oreo: veramente di classe una promuovere in biscotto con una barbie di colore vestita interamente di pubblicità.

3 – Barbie Madonna: mai prodotta dalla Mattel ma è stata realizzata da Emiliano Paolini e Mariangela Perelli, artisti argentini che hanno reinterpretato a sfondo religioso la coppia più famosa dei mondo dei giocattoli

4 – Barbie macchina fotografica: in era pre Ferragni Mattel mise in produzione una bambola con fotocamera che si azionava premendo il pube…..

5 – Skipper con le tette che crescono: nel 1975 Mattel ha deciso che alla piccola Skipper, sorella minore di barbie, dovessero crescere le tette con un meccanismo molto semplice e altrettanto inquietante

6 – Barbie che parla come una teenager: con frasi degne di una teenager lobotomizzata…. “La matematica è difficile”, I vestiti sono divertenti”…

7 – Barbie cameriera da McdDonalds: vuoi mettere poter friggere le patatine mentre Ronald McDonalds ti osserva? Mai barbie fu più triste

8 – Barbie e la cacca del cane: vuoi mettere avere barbie che pulisce la cacca del fedele compagno evitando che quest’ultimo la mangi? Non è che sia una delle scene più belle che la Mattel ci abbia proposto

9 – Barbie a dieta: correva l’anno 1965 e barbie fu messa a dieta, le fu cambiata anche al faccia… non vi viene da consolarla?

10 – Barbie torna in cucina: qui non servono commenti 🙂

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Design/trend