Living Coral è il colore pantone 2019

Vibrante e caldo, retrò e con un occhio di riguardo verso l’ambiente, così possiamo definire il pantone dell’anno 2019. Living Coral. Lo stesso colore che influenzerà le passerelle, la bellezza e gli oggetti di design per i prossimi dodici mesi.

“Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”
Laurie Pressman, vice presidente di Pantone

Ma come si è arrivati ad avere il corallo come colore pantone 2019?

Come nasce il colore dell’anno. Ve lo siete mai chiesti?

A dicembre c’è sempre una forte attesa per l’annuncio da parte del Pantone Color Insitute del olore dell’anno. La grande importanza di questo annuncio è data dal fatto che proprio i colori sono una fortissima tendenza per quanto riguarda le ricerche in ambito digital ma anche per quanto riguarda tutto il mondo dei consumi, dall’hi tech e al luxury.

Tutto ebbe inizio nel 2000, quando Pantone inizia a consigliare alcune scelte cromatiche in base a degli studi psicologici: da una semplice chiacchierata tra addetti ai lavori si passa ad un appuntamento istituzionale e ad una ricerca che dura 9 mesi e prende in esame moltissimi aspetti della vita quotidiana.
Il colore dell’anno è definito dal Pantone Insitute

“un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale. Ad esempio la scelta nel 2016 di due colori, Rose Quartz e Serenity, era dedicata al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi”.

Non a caso nel 2018 il colore ultraviolet era stato così definito:

“una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro”

E non vi vengono in mente Bowie e Prince pensando a questo colore?

Living Coral.

Il Colore Pantone 2019 condice 16-1546 LIVING CORAL, può essere definita come un tono di arancio dorato che, sempre secondo Pantone, è simbolo di un “bisogno innato di ottimismo” ma anche di “esperienze autentiche che creino connessione e intimità” in netta contrapposizione tra un mondo sempre più tecnologico e connesso attraverso social media. Il rimando al corallo ci fa riflettere sulle risorse naturali che oggi giorno sono sempre più minacciate e da tutta l’energia che riusciamo ad ottenere dalla natura. Sono proprio le barriere coralline a proteggere e creare veri e propri mondi sommersi, sono una realtà fondamentale nell’universo marino: filtrano l’acqua e permettono la riproduzione del mondo subacqueo.

Il color corallo e il suo intrinseco legame con il mondo naturale sono particolarmente importanti oggi come oggi anche per i mutamenti di clima e tutte le altre minacce che incombono sull’ambiente e che stiamo cerando di affrontare. Possiamo quindi condividere il pensiero del Pantone Institute in merito a questo nuovo colore:

“È un colore che celebra la vita”
Laurie Pressman, vice presidente di Pantone

In questa epoca in cui i social la fanno da padroni ci siamo abituati a colori molto forti e saturi: le persone cercano colori dai forti tratti distintivi. Living Coral è un colore che risponde a queste esigenze ma non in maniera sfacciata prendendo le distanze sia dai colori pastello che dai colori fluo.

Il corallo è anche definito un colore retrò, amato dalle nostre nonne. Si tratta di un colore luminoso e coinvolgente, molto facile e utilizzabile in tutti gli ambiti. Viene utilizzato con disinvoltura in ambito hi tech ed è a tutti gli effetti un evergreen nel mondo della bellezza, basti pensare a rossetti e smalti corallo che sono sempre un must.

Il living coral è un colore luminoso e coinvolgente e di facile utilizzo: si può adattare al design, al mondo della bellezza dove il make up in questi toni è sempre un must.

Non c’è da stupirsi che siano proprio il corallo e tutta la gamma degli aranci i colori must to have del nuovo iPhone e che questi colori abbiano imperversato nelle passerelle SS19, da Marc Jacobs passando per Chanel, Versace e Burberry. Con l’annuncio del Living Coral la tendenza sicuramente sarà ancora più accentuata.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: trend