NOVITÀ SOCIAL: È ARRIVATA LA IGTV! 

IGTV è la nuova app di Instagram presentata mercoledì a San Francisco: una sigla tanto semplice quanto efficace per una funzionalità nuova che renderà Instagram un social sempre più completo e ricco di opportunità per brand, aziende e influencer.

igtv

IGTV: COSA È

IGTV è il primo tentativo di Instagram di fare concorrenza a YouTube e alle altre piattaforme video, Facebook compresa.
Ma non solo! Durante l’evento di presentazione dell’app, Kevin Systrom, CEO di Instagram ha annunciato il crollo della televisione tradizionale: i giovanissimi, infatti, dedicano alla tv il 40% in meno del tempo rispetto a 5 anni fa: ed è proprio in questo contesto che si inserisce IGTV, integrando caratteristiche tipiche della tv (video più lunghi, possibilità di salvare e rivedere i contenuti, possibilità di dividere i contenuti in “puntate”…) a funzionalità proprie dei social
(possibilità di interazione con commenti e like, presenza di influencer e brand con contenuti personalizzati, contenuti in continuità con i profili instagram e le instagram stories…).

IGTV: COME FUNZIONA

Sebbene molti utenti riescano già a vedere l’icona arancione della IGTV in alto a destra nei feed di Instagram, per alcuni è ancora necessario scaricare un’app separata.
Cliccando sull’icona arancione, sarà possibile accedere ad una sezione apposita, ulteriormente divisa in sezioni: per te, con filmati selezionati in base alle tue preferenze; persone che segui, con i video caricati dai tuoi following; popolari, sezione che mette in evidenza i video dei profili più famosi e seguiti.
Chiunque potrà usare la IGTV, caricando i video sul proprio “canale”. Al momento, solo alcuni utenti possono già caricare video lunghi un’ora, mentre altri dovranno momentaneamente rispettare un limite di dieci minuti, che verrà poi rimosso nel corso dei prossimi mesi.
Un unica regola: i video dovranno essere girati solo da smartphone e in verticale.
Inoltre, chi non ha raggiunto i 10.000 followers potrà mettere in evidenza i video pubblicati su IGTV anche nelle Stories, in modo da consentire ai followers di raggiungere velocemente il contenuto.

IGTV: ALCUNI CONSIGLI

Come creare dei contenuti efficaci e di successo sfruttando la IGTV?
Innanzitutto, sarà necessario distinguerli dalle stories evitando di pubblicare contenuti amatoriali. I video dovranno infatti essere girati professionalmente, scegliendo magari uno o più format da mantenere nel tempo, in modo da generare l’engagement degli utenti.
Un altro consiglio è quello di essere costanti, creando un piano editoriale settimanale, curando il proprio canale e interagendo con gli utenti.
Infine, sarà necessario differenziare i contenuti del proprio canale da quelli già pubblicati nelle stories, in modo da renderli interessanti agli occhi del pubblico, che altrimenti non vedrà altro che una ripetizione di ciò che è stato già proposto.

IGTV: OPPORTUNITÀ PER BRAND E AZIENDE

Instagram ha dichiarato di avere superato il miliardo di utenti attivi ogni mese: il social è in crescita da anni, con una maggioranza di utenti giovanissimi, molti dei quali hanno da tempo abbandonato Facebook.
Per questo la IGTV può risultare uno strumento molto utile per la promozione di brand, aziende e prodotti.
Sebbene IGTV al momento non contenga pubblicità e non offra dunque occasioni di guadagno a chi pubblica i propri video, essere presenti con il proprio brand o la propria azienda sulla piattaforma costituirà un valore aggiunto: video e contenuti personalizzati offriranno la possibilità di mostrare i propri prodotti e i propri servizi in modo creativo e originale, rendendoli riconoscibili e distinti dalla concorrenza, coinvolgendo nuovi utenti e fidelizzando i propri clienti.

Desideri una consulenza professionale per la creazione di un piano editoriale e di contenuti accattivanti e originali per promuovere il tuo brand, i tuoi servizi o l tua azienda? Contattaci!

Email: info@cr3are.com
Facebook: Cr3are
Instagram: @cr3are

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Social Networks