Post pagine aziendali Facebook: davvero non saranno più visibili?

Post pagine aziendali Facebook: da qualche giorno gira la voce su internet che Facebook stia valutando la possibilità di eliminare dalle news feed degli utenti i contenuti gratuiti delle pagine aziendali. Ma è vero? O è la solita voce allarmista che terrorizza i social media manager? Scopriamo insieme qual è la verità.

post pagine aziendali facebook

Post pagine aziendali Facebook: su internet

Partiamo dall’antefatto. Nell’ultimo periodo c’è stata una certa dose di panico ed allarmismo su gruppi e blog di “addetti ai lavori”. Il malcontento è causato da una notizia che rimbalza in rete: Facebook starebbe progettando di creare due news feed diverse per gli utenti. La prima, quella sempre visibile, dedicata ai post di amici e conoscenti ed ai post sponsorizzati delle aziende. La seconda, raggiungibile attraverso un link, dedicata esclusivamente ai post delle pagine aziendali pubblicati gratuitamente.

Questo aggiornamento, se confermato, rivoluzionerebbe il mondo dei SMM, e di chiunque comunichi coi propri clienti attraverso la pagina Facebook. Ma da dove sono nate queste voci? Sono fondate? Vediamo cosa è realmente accaduto.

Post pagine aziendali Facebook: cosa è davvero accaduto

Questa ondata di panico generalizzato è partita da un articolo del The Guardian dal titolo “Facebook moving non-promoted posts out of news feed in trial“. L’articolo asserisce che Facebook stia testando un nuovo aggiornamento in fase di rilascio. L’aggiornamento prevede che i post delle pagine aziendali su Facebook non saranno più visibili gratuitamente, se non attraverso la volontà esplicita dell’utente o attraverso le sponsorizzazioni degli stessi.

Ma questa notizia è vera? Non del tutto! Ciò che non specifica nel dettaglio l’articolo è che questo non è un reale aggiornamento di Facebook, ma un semplice test realizzato in alcuni paesi: Sri Lanka, Bolivia, Slovacchia, Serbia, Guatemala e Cambogia

Post pagine aziendali Facebook: la dichiarazione di Facebook

Il signor Adam Mosseri, Responsabile delle news feed di Facebook, attraverso il suo profilo Twitter dichiara:

“Ci sono stati diversi articoli su un test che stiamo eseguendo in Sri Lanka, Bolivia, Slovacchia, Serbia, Guatemala e Cambogia. Alcuni hanno interpretato questo test come il futuro sviluppo che intendiamo distribuire a livello globale. Al momento non c’è nessun piano che preveda la diffusione ulteriore di questo test.”

Post pagine aziendali Facebook: la verità ed il futuro

Quindi ricapitolando:

  • SI, Facebook sta testando cosa succederebbe se i post delle pagine aziendali non starebbero nella news feed principale degli utenti, ma solo in pochissimi paesi
  • NO, Facebook non prevede di rendere effettivo questo aggiornamento
  • SI, Facebook è un’azienda che genera utili dalle sponsorizzazioni della pagine aziendali, quindi è prevedibile che col tempo sarà necessario sponsorizzare sempre di più i propri contenuti
  • NO, Facebook non sta facendo la guerra alle agenzie di comunicazione, ma sarà sempre più difficile ottenere risultati soddisfacenti per chi si improvvisa social media manager

 

Speriamo che abbia trovato l’articolo interessante. Se fossi interessato ai servizi di social meda management del nostro studio puoi trovare maggiori informazioni qui. Oppure contattaci se sei interessato a sponsorizzare sui social la tua attività, puoi trovare i nostri recapiti qui.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Communication/Marketing