SOCIAL MEDIA: LE NOVITÀ DELL’ESTATE 2018 

I social non vanno in vacanza! Quali sono le novità social media e le funzioni implementate durante l’estate? Ve lo raccontiamo in questo articolo!
social media

INSTAGRAM: VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO

Iniziamo la lista con un’importante novità introdotta recentemente su Instagram: sia sui dispositivi iOs che su quelli Android è ora possibile effettuare delle videochat di gruppo, fino ad un massimo di quattro persone.
Il valore aggiunto di tale aggiornamento? La possibilità di ridurre la finestra della chiamata a icona,  consentendo di continuare a navigare sull’app senza interrompere la videochiamata, e aprendo nuove possibilità di co-browsing con gli amici.
Più amici potranno prendere parte ad una chiamata in corso, ma sarà anche possibile disattivare l’audio nel caso in cui non si volessero più ricevere inviti alle chiamate.

WHATSAPP: A PAGAMENTO PER LE AZIENDE

Whatsapp ha invece deciso di premiare le aziende più attente al rapporto con i propri clienti: queste potranno infatti rispondere gratuitamente alle domande dei clienti entro 24 ore.
Superato questo lasso temporale, i messaggi WhatsApp verranno fatturati.

YOUTUBE: ARRIVANO GLI HASHTAG

Le novità arrivano anche da Youtube: la celebre piattaforma video ha infatti deciso di introdurre una nuova funzionalità, YouTube hashtag.
D’ora in poi sarà possibile inserire hashtag nei titoli del video e operare una ricerca per hashtag.
Inoltre, cliccando su un hashtag, si potrà scorrere la lista degli altri video correlati.
I content creators potranno inserirli sia nel titolo che nella descrizione, senza che ciò comporti differenze per la fase di ricerca.
Se sono presenti hashtag nella descrizione di un video, i primi tre appariranno al di sopra del titolo. Se invece il titolo stesso contiene un hashtag, questo sarà cliccabile, mentre quelli nella descrizione non compariranno nell’area titolo.
Ma attenzione… non bisognerà inserirne troppi! Più tag verranno aggiunti, meno questi diventeranno rilevanti per gli utenti che li cercheranno, e superati i 15 hashtag, questi verranno tutti ignorati.

FACEBOOK & INSTAGRAM: ORA PUOI MONITORARE QUANTO TEMPO TRASCORRI ONLINE

Un’altra novità in arrivo per i due social: è ora possibile per gli utenti scoprire la quantità di tempo trascorso online, ricevere notifiche che segnalano il superamento del numero di ore o minuti che si è deciso di trascorrere collegati, e limitare la ricezione delle notifiche.

Come fare?

Su Facebook, è possibile accedere ai nuovi strumenti tramite le impostazioni: qui gli utenti potranno trovare una sezione dal titolo “Il tuo tempo su Facebook”.
Cliccandovi, una parte dello schermo mostrerà il tempo medio trascorso sull’app dal dispositivo in uso.
Sarà poi sufficiente cliccare su una delle barre che rappresentano i giorni della settimana per visualizzare il tempo totale trascorso in un giorno specifico.
Nella stessa sezione sarà possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere una notifica quando si oltrepassa il tempo che si vuole dedicare a Facebook durante quel giorno specifico. Il promemoria può essere successivamente modificato o annullato.

È inoltre possibile disattivare le notifiche seguendo un semplice passaggio: cliccare su Impostazioni di notifica > Disattiva le notifiche. Questo consentirà di non ricevere notifiche dall’applicazione per un determinato periodo di tempo.

Su Instagram il processo è ulteriormente semplificato: basterà cliccare su Impostazioni > La tua attività per visualizzare il tempo trascorso sull’app.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Social Networks