Ultra Violet: significato e tendenze del colore Pantone 2018

ULTRA VIOLET: Come ogni anno a partire dal 2000, il Pantone Color Institute, azienda leader nella classificazione e catalogazione del colore, si è riunita per decretare il colore cardine dell’anno che è appena iniziato.

ultra violet

Se il 2017 è stato l’anno del Greenery, un verde acceso da una punta di giallo che invitava a riscoprire la natura in contrasto con un panorama politico e sociale difficile, per il 2018 la tonalità designata è Ultra Violet (in codice 18-3838).
Non si tratta di un semplice viola, ma di una tonalità di ‘porpora violacea’ intensa, audace, misteriosa e seducente: un invito a osare.

ultra violet

ultra violet

Perché Pantone ha scelto Ultra Violet?

Come dichiarato dall’azienda stessa, Ultra Violet è un colore provocatorio, che vuole comunicare originalità ed eccentricità, spingendo a un pensiero visionario in grado di indicarci il futuro. E’ un colore complesso come l’epoca in cui ci troviamo, e invita alla meditazione da praticare in contrasto alla frenesia della vita quotidiana.
Storicamente associato a opere ingegnose e visionarie, al talento artistico alla rottura delle regole e alla contro-cultura, è una tonalità che è insieme contemplativa e complessa.

Come Pantone stessa ha spiegato, Ultra Violet è una tonalità che suggerisce i misteri del cosmo e le scoperte del futuro: è un invito a spingere la nostra conoscenza e il nostro potenziale ad un livello superiore, in un’epoca che richiede spirito d’iniziativa e immaginazione.

ultra violet

ultra violet

Ultra Violet: un colore politico

Ultra Violet contiene all’interno sia il rosso che il blu, colori che tradizionalmente rappresentano la destra e la sinistra: in una situazione politica complessa come quella statunitense, la scelta di tale colore sembra essere di buon auspicio, augurando una minore polarizzazione durante l’anno che è appena iniziato.
Andando indietro nel tempo, il viola è il colore delle suffraggette, ed è stato anche simbolo dei gruppi LGBT, dai movimenti per i diritti civili e delle contro-cultura degli anni ’80.

ultra violet ultra violet

Ultra Violet: un colore iconico

Indossato spesso da star come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix (come non citare l’intramontabile Purple Haze?) che hanno portato le sue sfumature all’interno della cultura pop occidentale, era apprezzato anche dall’architetto Frank Lloyd Wright, che era solito indossare un mantello viola per sentirsi più creativo, e da Wagner.
Indossato spesso anche da Lady Diana in Versace, Ultra Violet è un colore che ha affascinato anche la Regina Elisabetta, che l’ha scelto diverse volte per i propri outfit.

Negli ultimi mesi è stato infine uno dei colori più gettonati dalla pop-star Rihanna, una vera icona di stile.
Hillary Clinton ha scelto di indossarlo per il suo discorso dopo la sconfitta e Michelle Obama lo ha scelto diverse volte nel corso degli anni.

ultra violet ultra violet

Ultraviolet e la Moda

E’ facile immaginare come il nuovo colore Pantone 2018 abbia letteralmente invaso le passerelle: dai lunghi abiti in lurex di Gucci, allo chiffon di Alberta Ferretti, passando per il Kimono fiorato di Peter Pilotto e le originali proposte di Moschino. Anche Balenciaga, Kenzo, Prada, Marni, Ferragamo, Missoni, Chloé e McQueen non sono stati da meno: l’Ultra Violet è stato da loro scelto per borse, scarpe e occhiali da sole e abiti da sogno.

Anche il mondo del beauty e dell’hairstyling ha presto seguito le orme delle passerelle: l’Ultra Violet è comparso su rossetti, ombretti, matite occhi e, per i più audaci, anche sui capelli.

ultra violet ultra violet

Ultra Violet e il Design

Quando si parla di scelta di colori, è d’obbligo citare la grafica e il design: dal light design al recycle design , passando per i tessuti di Kvadrat, le sfumature del viola rappresentano la soluzione perfetta per dare un tocco di colore ad ogni tipo di ambiente. E’ inoltre un colore versatile e facilmente adattabile ad ogni stile: dal moderno e minimal, all’urban e industriale, sino a quelli più eleganti e complessi.

ultra violet ultra violet

Ultra Violet, branding e logo design

Una soluzione perfetta e originale per brand e aziende per distinguersi nella nuova stagione è quella di attuare un restyling del proprio logo e dei propri profili web e social in chiave Ultra Violet: questa rappresenta infatti una strategia coinvolgente ed intrigante, che permetterà all’azienda di stare al passo con le ultime tendenze internazionali.

ultra violet ultra violet

Studio CR3ARE presenta la ULTRA VIOLET WEEK!

Noi di CR3ARE abbiamo scelto di rendere omaggio al nuovo colore Pantone 2018 dedicandogli un’intera settimana sui nostri social: a partire da oggi sino a domenica, vi mostreremo sulla nostra pagina Facebook Cr3are e sul profilo Instagram @cr3are il nostro personale modo di celebrare Ultra Violet tramite una selezione dei lavori che abbiamo realizzato. Stay tuned!

Sei rimasto affascinato come noi dal mondo Ultra Violet? Contattaci per scoprire tutte le potenzialità e declinazioni di questo nuovo colore Pantone 2018 e le soluzioni Ultra Violet più adatte per i tuoi spazi e per la tua azienda.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time: