Uova decorate a Pasqua: come nasce la tradizione

Sappiamo tutti cosa si festeggerà domenica, ma non tutti sanno come nasce la tradizione dello scambio delle uova decorate a Pasqua. Cerchiamo di scoprirlo insieme.

CR3ARE - uova decorate a pasqua

Lo scambio delle prime uova decorate

La nascita della tradizione dello scambio di uova nasce nel Medioevo. In questo periodo infatti i nobili regalavano uova decorate alla servitù all’inizio della Primavera. Con la diffusione del Cristianesimo però l’uovo decorato passa da simbolo primaverile a simobolo della rinascita dell’uomo in Cristo. Le prime decorazioni delle uova erano molto rudimentali: queste venivano infatti bollite ed avvolte semplicemente con foglie e fiori.

Col passar del tempo la tradizione dello scambio di uova decorate si diffuse anche tra nobili, anche se gli ornamenti si impreziosirono notevolemente. Non si parlava più di uova vere ma di oggetti artificiali fabbricati e rivestiti con materiali preziosi.

La prima fabbricazione massicia di uova decorate di Pasqua ci fu in Inghilterra. Il re Edoardo I infatti commissionò la creazione di 450 uova decorate da donare ai suoi ospiti.

Le uova di Fabergé

La nascita di un dono all’interno dell’uovo nasce invece in Russia. Nel 1883 infatti lo Zar commissionò all’orafo Fabergé un dono per la zarina Maria. Questi realizzò per l’occasione un uovo di platino che conteneva un’ulteriore uovo decorato in oro che nascondeva due “piccoli doni”.

Le uova di Pasqua oggi

Col tempo la tradizione dello scambio di uova a Pasqua si è rivolta soprattutto di più ai bambini e per questo le uova son divenute di cioccolato. All’inizio la produzione di queste uova decorate era affidata a veri e propri laboratori artigianali che riuscivano a conservare intatta la tradizione della decorazione direttamente sull’uovo. Con la commercializzazione della festa, le uova di cioccolato sono diventate sempre più semplici, perdendo ogni ornamento.

La decorazione delle uova ed il design

Oggi sono diversi i designer che si sono cimentati nella realizzazione di uova decorate. Negli anni si sono susseguite sempre più realizzazioni particolari che hanno provato a reinventare un oggetto ormai di larga diffusione.

Da uova Pantone ai colori psichedelici, passando per le brandizzazioni del packaging, in forme lussuose o cartoonistiche. Oggi come oggi si possono trovare svariate rivisitazioni di un classico storico.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Communication/Design