VHS e Graphic Design: la bellezza delle videocassette vergini.

La tecnologia sta viaggiando ad una velocità costante portandoci a traguardi sempre più futuristici con il rischio di dimenticare qualche passaggio cruciale del nostro passato. La nuova riscoperta del vinile è un bel segno del passato che avanza, ma ci sono oggetti che hanno fatto parte della nostra storia che sono destinati purtroppo a non tornare, come ad esempio le videocassette.

Il Video Home System, meglio conosciuto come VHS, nato per registrare un programma o un evento e poi poterlo vedere dopo la messa in onda è una icona dello stile di vita anni ottanta e soprattutto il primo passo tangibile verso il concetto di palinsesto personalizzato e conseguentemente al concetto di tv on demand.

Su YouTube vi potete imbattere in un video che ripercorre la storia della grafica delle vhs, le canale dello youtuber 4069 che ha messo in fila le grafiche delle copertine dei tanti brand che avevano puntato sulla produzione di videocassette

 

Il futuro che abbiamo immaginato negli anni 80 è sicuramente l’ultimo possible per la nostra immaginazione. Dagli anni 90 in poi la scienza ha fatto in modo che il futuro combaciasse il più possibile con la realtà, spedendo il colori accesi della grafica del decennio precedente e dando vita a design asettici come ad esempio quello di Apple sotto la guida di Steve Jobs. Il blog di tumblr valutsofwhs ci regala un bel tuffo nel super colore di quel decennio!

https://vaultofvhs.tumblr.com/post/155832230060/polaroid-supercolor-plus-t-120-vhs-video-cassette

Di novità che ci facciano realmente stupire ce ne sono davvero sempre meno e viene quasi automatico guardarsi indietro per recuperare le perle di un passato che ha descritto e delineato un futuro che a volte è meglio del futuro stesso.

Non dimentichiamoci che siamo nel 2019, anno in cui è ambientato Blade Runner, e se ci guardiamo intorno non siamo esattamente al punto in cui avevamo immaginato di essere.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Graphic Design