WHATSAPP BUSINESS: COS’È E COME FUNZIONA LA NUOVA APP

L’Italia, insieme a USA, UK, Messico e Indonesia, è stata scelta come Paese di lancio per WhatsApp Business, la versione aziendale di WhatsApp che permetterà alle aziende di rispondere con facilità alle richieste dei clienti, di separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere un profilo ufficiale e verificato sulla piattaforma.

whatsapp business

WhatsApp Business: cos’è

Mentre il rilascio globale avverrà nelle prossime settimane, in Italia e negli altri quattro Paesi designati l’app è già disponibile gratuitamente, ma solo per Android e in versione web.
Questo nuovo strumento mira ad essere parte integrante della crescita del business di piccole e medie imprese, offrendo a quest’ultime un canale facilitato e privilegiato di interazione con i propri clienti.
WhatsApp Business mantiene identico l’aspetto grafico ma integra nuove funzioni che la differenziano dalla versione standard e la rendono adatta alle aziende: queste potranno mostrare agli utenti le informazioni utili sulla propria attività, come l’indirizzo, l’email e il proprio sito web.

WhatsApp Business: come funziona

Una delle novità più rilevanti consiste nell’introduzione di risposte rapide con messaggi benvenuto, messaggi di assenza per avvisare gli utenti che al momento non si è disponibili per chattare e la possibilità di creare messaggi brevi per gli utenti interessati con dettagli specifici come gli orari o la disponibilità di determinati prodotti.

Il titolare dell’azienda, o il responsabile della gestione del profilo business, avrà l’accesso, tramite il numero identificativo unico, a dati statistici come il numero di messaggi letti.

Questa funzionalità sarà utile a individuare le strategie comunicative efficaci al perseguimento degli obiettivi dell’azienda.

Inoltre, l’account aziendale sarà verificato e quindi riconoscibile agli occhi degli utenti come il profilo ufficiale dell’azienda.

Infine il portavoce ha specificato, tramite una nota pubblicata sul blog aziendale, che gli attuali utenti di WhatsApp non avranno bisogno di scaricare un’altra applicazione e continueranno a mantenere il pieno controllo dei messaggi ricevuti, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero e segnalare i messaggi spam indesiderati.

Condividi:

Commenta articolo

Date/time:
Categories: Tech/Web